News 11/02/2022

Italia protagonista della collezione numismatica
La settimana scorsa il Museo della Zecca di Roma ha presentato 17 nuove monete emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniate dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Si tratta della collezione numismatica 2022, le cui monete ripercorrono parte della storia d’Italia celebrando avvenimenti storici, artisti, personaggi simbolo della tradizione e della cultura imprenditoriale italiana, senonché le istituzioni stesse. Da Botticelli, Falcone e Borsellino, Paolo Rossi e Alberto Sordi fino all’anniversario del programma Erasmus, le Figurine Panini e il Franciacorta e Panettone.
L’inflazione che fa salire l’oro
Secondo gli analisti di Bank of America in un report del 24 gennaio, l’oro si è staccato dai suoi driver tradizionali a causa delle significative dislocazioni sepolte sotto l’inflazione headline, i tassi di interesse e le mosse valutarie, che aumentano l’attrattiva di detenere il metallo giallo in un portafoglio e sostengono la nostra previsione del prezzo medio dell’oro di 1.925 dollari l’oncia per il 2022.
Cosa significa diversificare il portafoglio?
Avere un portafoglio diversificato significa allocare il proprio denaro utilizzando più tipi di beni. In questo modo, è possibile rendere più equilibrato il proprio piano di risparmio e investimento. Gli analisti consigliano di allocare una porzione compresa tra il 5% e il 10% del proprio portafoglio in oro, che è un bene rifugio capace di contrastare l’effetto dell’inflazione e tutelare il potere d’acquisto.
Non perderti le ultime notizie su risparmio, oro fisico e wealth tech. Resta sempre aggiornato con le Gold News di Conto Lingotto!