News 16/01/2022

Grandi scoperte in Baviera
A novembre del 2021 ad Augsburg, grazie ad alcuni lavori di scavo, sono state trovate oltre 5.500 monete d’argento di epoca romana. Ma questa città al centro delle distese della Baviera non smette mai di stupire. Il ritrovamento di qualche prima fa si compone di oltre 15 chili d’argento risalenti all’epoca di Nerone. Si tratta di una delle 10 scoperte archeologiche più importanti in Germania.
Cosa ci insegnano le monete antiche?
“Nel mortaio, sbriciolate pepe, cumino, coriandolo, radice di laser, ruta, inumidite con aceto, aggiungete datteri e il fondo del fenicottero brasato”. Recita così una delle ricette dell’antica Roma tramandateci dallo scrittore Apicio che utilizza la preziosa radice di laser, erba aromatica era particolarmente ricercata e apprezzata per le numerose proprietà che possedeva, panacea di molti mali. In virtù della sua rarità e molteplicità di utilizzo, il laser raggiunse presto prezzi stellari e venne persino impresso sulle monete cirenaiche.
Buon anno da Conto Lingotto!
Dallo staff di Conto Lingotto auguriamo a tutta la nostra Clientela un sereno e felice 2022. Inizia l’anno con i propositi giusti e prenditi cura del tuo risparmio in oro fisico!
Non perderti le ultime notizie su risparmio, oro fisico e wealth tech. Resta sempre aggiornato con le Gold News di Conto Lingotto!