News 28/04/2023

Gli investimenti nel Fintech
Da una recente analisi svolta dall’Osservatorio Fintech di PwC sembrerebbe che gli investimenti nel Fintech dai fondi di venture capital siano saliti del 240% rispetto al 2021. Non è la stessa storia per l’Italia, che nel 2022 avrebbe raccolto fondi pari a 76,2 milioni di euro, cifra inferiore dell’11% rispetto al 2021. Marco Folcia, partner transformation servizi finanziari di PwC Italia, commenta così: “Lo scenario fintech italiano nel 2022 si potrebbe così riassumere: escludendo i mega-round, il mercato evidenzierebbe una stabilità rispetto ai valori dell’anno precedente, allineandosi alle tendenze globali. La crescente enfasi sui mega-deal riflette invece la consuetudine dei venture capital stranieri a selezionare startup che scalano più rapidamente e che adottano modelli di business distintivi e meno soggetti alla competizione. In linea generale è chiaro come la qualità delle fintech nazionali e la maturità degli imprenditori che creano nuovi modelli di business abbiano attratto sia fondi esteri sia operatori nazionali tipicamente restii a questi investimenti”.
Perchè le Banche Centrali fanno incetta d’oro?
Le Banche Centrali stanno acquistando ingenti somme d’oro. Questo fenomeno era già iniziato nel 2022 ma sta continuando anche quest’anno, raggiungendo valori record. Ma perché? Nel 2022 il dollaro USA si è rafforzato rispetto alle principali valute mondiali e la FED ha portato avanti una politica monetaria aggressiva, aumentando notevolmente i tassi d’interesse per tenere a bada l’inflazione. Questa strategia sembra essere giunta al termine, non potendo reggere a lungo a causa dell’aumento del debito pubblico e della mancanza di acquirenti nel mercato. Tutto ciò indebolirà il dollaro, e di conseguenza favorirà le quotazioni dell’oro.
Il piano di accumulo in oro fisico di Conto Lingotto è senza vincoli. Lo sapevi?
L’attivazione è gratuita: non ci sono costi per l’annullamento o la sospensione. Inoltre, non ci sono brutte sorprese, perché l’ammontare destinato all’acquisto di oro viene definito dal sottoscrittore in fase di apertura. Importi fissi ogni mese, a partire da 75 Euro, senza alcuna sorpresa. Attiva subito un Piano di Accumulo direttamente dal tuo profilo.
Non perderti le ultime notizie su risparmio, oro fisico e wealth tech. Resta sempre aggiornato con le Gold News di Conto Lingotto!