News 16/10/2022

L’oro al rialzo
Le recenti notizie stimano che l’oro potrà raggiungere i 1.910 dollari l’oncia entro settembre 2023. Ma come? “Entro il terzo trimestre del 2023 l’inflazione resterà ostinatamente alta, attestandosi al 5% negli Stati Uniti – chiarisce Nitesh Shah, Head of Commodities & Macroeconomic Research di WisdomTree Europe -. Ciò dovrebbe sostenere i prezzi del metallo prezioso. Se poi manteniamo, per l’intero periodo di previsione, il posizionamento speculativo netto nei future sull’oro intorno ai livelli attuali, ecco che potrebbe raggiungere i 1.910 dollari l’oncia entro un anno“. L’analista spiega come la previsione potrebbe anche aumentare. “Se la Fed (Federal Reserve System) smettesse prima di rialzare i tassi, contribuendo al deprezzamento del biglietto verde, la conclusione anticipata del ciclo d’irrigidimento consentirebbe all’inflazione di salire più delle attese. In questo scenario rialzista, il sentiment degli investitori nei confronti del metallo prezioso si riprenderebbe, crescendo a 150k net long per l’orizzonte di previsione. Allora l’oro potrebbe raggiungere 2.330 dollari l’oncia entro la fine di settembre 2023“.
Il “Green Fintech”
Un’analisi svolta dall”Osservatorio Fintech & In-surtech° del Politecnico di Milano ha mostrato come all’interno della realtà del fintech, circa il 27% delle startup rientra nella categoria “green & social” e si rivolge proattivamente, ad almeno uno dei 17 “Sustainable Development Goals” posti dalla “Agenda 2030” dell’O.N.U.42. È interessante osservare che, fra i temi ai quali le “green fintech” guardano maggiormente, è presente, oltre alla diminuzione delle diseguaglianze, la crescita economica ecologicamente responsabile.
Conto Lingotto al Milan Fintech Summit 2022!
La settimana scorsa abbiamo partecipato al Milan Fintech Summit, è stata un’ottima occasione per conoscere diversi esperti del settore ed avere un’interessante scambio di idee!
Abbiamo raccontato ai partecipanti del Milan Fintech Summit cos’è Conto Lingotto e i nuovi progetti che stiamo sviluppando.
Non perderti le ultime notizie su risparmio, oro fisico e wealth tech. Resta sempre aggiornato con le Gold News di Conto Lingotto!