News 8/04/2022

News 8/04/2022

L’oro alleato contro la deglobalizzazione

L’attuale situazione in Ucraina rischia di segnare la fine della globalizzazione. Questo fenomeno porterà alla lievitazione dei costi di produzione e la ridotta concorrenza tra le imprese sul piano dei prezzi. In sostanza, l’inflazione diverrà un fenomeno strutturale. La quotazione dell’oro si gioverà di questo scenario, dato che per sua natura il metallo splende proprio quando il mondo ha bisogno di certezze contro l’instabilità dei prezzi. Inoltre, le banche centrali di economie come Cina, India, Russia e Turchia verosimilmente continueranno ad accumulare riserve di oro per mostrarsi quanto più solide finanziariamente. Le sanzioni occidentali contro la Russia hanno accresciuto la consapevolezza che l’oro sia l’unico asset non manipolabile da potenze “nemiche”, oltre che universalmente accettato in qualsivoglia situazione. La domanda sarà sostenuta nei prossimi anni, la quotazione potrà continuare a salire.

Come il Fintech aiuta le Banche

Ormai sono sempre più frequenti le collaborazioni tra il Fintech e le Banche. Quest’ultime sfruttano il fenomeno del Fintech a loro favore. In primis, per creare e gestire un portafoglio di prodotti digitali che richiede un costante ed oneroso aggiornamento dei sistemi IT.  In secondo luogo, la collaborazione può aiutare le banche a migliorare la customer experience, fattore ormai imprescindibile, nonché storico tallone d’Achille delle banche. Infine, la collaborazione può consentire alle banche di riposizionarsi nei segmenti di mercato tradizionalmente più trascurati, dove le Fintech hanno trovato terreno fertile, in particolari quelli legati al mondo delle Piccole e Medie Imprese.

Il Piano di Accumulo in oro per gestire le oscillazioni

Il vantaggio di utilizzare un Piano d’Accumulo in oro è quello di effettuare molti piccoli investimenti distribuiti nel tempo, e quindi di operare in tutte le condizioni di mercato, offrendo la possibilità di mediare il prezzo dell’oro. Il risultato è una strategia di risparmio intelligente e ponderata, dotata di una struttura e di una logica tese al fine di mitigare i rischi, ivi inclusi quelli relativi all’errore di timing, e di permettere l’accantonamento periodico di veri grammi di oro fisico.

Non perderti le ultime notizie su risparmio, oro fisico e wealth tech. Resta sempre aggiornato con le Gold News di Conto Lingotto!

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: