Come risparmiare? Ecco le tendenze in Italia

Oggi, risparmiare è un’attività sempre più necessaria.
Il perdurare della pandemia e la crescente incertezza economica hanno portato ad un aumento notevole del denaro parcheggiato sui conti bancari italiani. Secondo gli ultimi studi, sono più di 1.700 i miliardi di risparmio attualmente fermi in banca.
Ma ha davvero senso tenere il denaro fermo sul proprio conto? Perché la tendenza al risparmio è aumentata negli ultimi mesi? Quali sono le possibili alternative?
Perché gli italiani risparmiano?
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, esistono diversi motivi che portano gli italiani a risparmiare.
In primo luogo, la preoccupazione per le proprie condizioni economiche, peggiorata notevolmente a seguito della pandemia.
Per la maggior parte delle persone, infatti, il risparmio è una risorsa per affrontare le difficoltà del presente.
Ci sono poi alcuni risparmiatori, invece, che sono più concentrati sul domani. Per questi, il risparmio è uno strumento utile ad affrontare future eventualità, che hanno a che vedere con la famiglia ed i figli.
In generale, da qualunque punto di vista si osservi la soluzione, è chiaro che il risparmio è diventata una categoria predominante nelle vite di ciascuno.
Per questo motivo, è molto importante capire quali sono gli strumenti più adatti per gestirlo in modo efficiente.
Gli strumenti per risparmiare
In ottica di futuro, i fondi pensione e le polizze assicurative sono due modalità molto diffuse per gestire il proprio risparmio e i propri investimenti.
Un secondo grande canale ritenuto utile per risparmiare è quello della tecnologia. Sono sempre più numerose, infatti, app e strumenti fintech che possono essere utilizzati per amministrare i propri soldi.
Le caratteristiche più apprezzate di questi strumenti per risparmiare sono la sicurezza, la flessibilità, la semplicità e la convenienza.
Risparmiare con il fintech
Il mondo fintech è un ecosistema sempre più orientato al risparmio.
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono sempre più diffuse nell’ambito finanziario, e stanno nascendo sempre più soluzioni per la gestione di denaro e risparmio.
Oggi, un italiano su due si dichiara favorevole all’utilizzo di app, sistemi fintech e soluzioni digitali per risparmiare. Il motivo è legato alla sicurezza e alla facilità, ritenute entrambe due caratteristiche necessarie per questo genere di applicativi.
Un ultimo aspetto importante da considerare quando si ragiona sul fintech è la sua dimensione fortemente digitale. Questa sua caratteristica, infatti, lo rende un sistema molto vicino ai giovani, e pertanto in grado di sensibilizzarli.
Il risparmio come principio della ripresa
In ultima analisi, è importante considerare le diverse implicazioni collegate al tema del risparmio.
Da un lato, la propensione a dimenticare il denaro sul conto corrente è un elemento negativo, anche in ottica di inflazione (cioè di perdita del potere d’acquisto). Inoltre, i soldi fermi sul conto non sono investiti, bensì immobili e soggetti al costo di gestione del conto.
D’altro canto, l’evoluzione dei sistemi fintech e la tendenza a risparmiare possono essere un’importante risorsa per pensare alla ripresa economica.
Per questo motivo, il risparmio privato è un bene che è importante considerare e salvaguardare. Se gestito con attenzione, lucidità e lungimiranza, potrebbe collocarsi come primo motore della ricrescita economica e finanziaria del nostro Paese.
Non perderti le ultime notizie su risparmio, oro fisico e wealth tech. Resta sempre aggiornato con le Gold News di Conto Lingotto!